Details
Date:

Settembre 30

Time:

21:00 - 23:00

Click to Register: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-di-astronomia-179421603847
Organizer

Gruppo Astrofili Vicentini "G. Abetti"

Website: https://www.eventbrite.it/o/gruppo-astrofili-vicentini-g-abetti-31056712789
Venue

Teatro di Arcugnano

Via Santa Giustina, 36057 Arcugnano

Arcugnano, VI, IT, 36057

Se ti affascina l’astronomia ma non hai ancora avuto l’occasione di avvicinarti alla disciplina, ecco l’opportunità che aspettavi!

Il corso offre la possibilità a chi si sta avvicinando all’astronomia amatoriale di acquisire e consolidare i fondamenti di questa disciplina scientifica, comprendere la natura degli oggetti celesti, approfondire la conoscenza della strumentazione per osservare gli astri.

Le lezioni si terranno presso la sala del teatro di Arcugnano, non prevedono attività osservativa e pertanto saranno tenute con qualsiasi condizione meteo. Il corso è aperto a tutti: verrà chiesto un contributo di 20€ per i soci e di 40€ per i non soci.

Per partecipare è necessario il Green Pass in corso di validità.

PROGRAMMA

Giovedì 30 settembre 2021

Le stelle e gli oggetti del cielo profondo

La magnitudine delle stelle, il colore delle stelle, la struttura di una stella e il suo ciclo di vita. Gli ammassi stellari, le nebulose, le galassie e altri oggetti del cielo profondo osservabili.

Giovedì 14 ottobre 2021

Cenni di cosmologia

La struttura, la dimensione e l’età dell’universo osservabile; la sua espansione ed evoluzione, la radiazione cosmica, la materia e l’energia oscura.

Giovedì 28 ottobre 2021

la sfera celeste e le costellazioni

Il moto apparente degli astri, i sistemi di coordinate celesti, l’eclittica e la rivoluzione terrestre, solstizi ed equinozi, le costellazioni, lo Zodiaco e la mitologia del cielo.

Giovedì 11 novembre 2021

Il sistema solare

La formazione del sistema solare, il Sole e i corpi principali del sistema, le caratteristiche fisiche e le orbite dei pianeti.

Giovedì 25 novembre 2021

Utilizzo del telescopio

Schemi ottici e utilizzo di telescopi rifrattori e riflettori, gli oculari e il campo inquadrato, le montature, il montaggio e il bilanciamento del telescopio, lo stazionamento, il puntamento e la messa a fuoco.

Categorie:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *